ifm electronic
Il Gruppo ifm
Leader di mercato mondiale nella tecnologia dei sensori e pioniere dell’Industria 4.0
Quando si tratta di tecnologia all’avanguardia nel campo dell’automazione e della digitalizzazione, il Gruppo ifm è il partner ideale.
Fin dal 1969, anno della sua fondazione, ifm sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo sensori, controllori, software e sistemi per l’automazione industriale in tutto il mondo. In quanto pioniere dell’Industria 4.0, ifm sviluppa e implementa soluzioni consolidate per digitalizzare l’intera catena del valore “dal sensore all’ERP”.
Oggi il Gruppo, giunto alla seconda generazione, si posiziona, con oltre 7300 collaboratori, tra le industrie leader a livello mondiale.
ifm è la perfetta combinazione di internazionalità e forza innovativa di un grande gruppo in crescita con la flessibilità e la prossimità al cliente tipiche di un’azienda di medie dimensioni.
Ifm – close to you!
In ifm le persone hanno sempre rappresentato la chiave del successo. Un team commerciale e di servizio composto da circa 1700 persone, fornisce supporto e consulenza a clienti in 185 Paesi. I nostri esperti sul campo conoscono le condizioni locali e garantiscono risposte personalizzate e affidabili. Oltre 1150 persone dedicate a ricerca e sviluppo operano in stretta collaborazione sia con i clienti sia con istituzioni di ricerca e università per trovare soluzioni alle richieste di domani. Più di 1000 brevetti, di cui 90 nuovi registrati nel 2020, sono il risultato di questo impegno.
Qualità “Made in Germany”
ifm significa prodotti di alta qualità “fabbricati in Germania”. ifm è strettamente legata al territorio industriale tedesco sul quale sorgono la sede centrale a Essen e il sito produttivo nella regione del lago di Costanza, dove più di due terzi del portafoglio viene sviluppato e fabbricato. Altri siti produttivi in vasti mercati di vendita come l’Asia o gli USA consentono inoltre di soddisfare rapidamente i requisiti di mercato locali. Per garantire gli elevati standard qualitativi ifm, la formazione dei collaboratori degli stabilimenti internazionali viene effettuata in Germania.
Un’ampia gamma di prodotti innovativi
L’estrema ampiezza della gamma di prodotti ifm non solo è in grado di fornire soluzioni per tutte le esigenze standard, ma risponde anche a specifici requisiti delle singole industrie. In aggiunta ai sensori di posizione e di processo, l’offerta di prodotti è integrata anche da sensori per il controllo del movimento e dalla tecnologia di sicurezza. Inoltre, ifm propone soluzioni per l’elaborazione dell’immagine e per la comunicazione industriale, oltre a sistemi di identificazione e per macchine mobili.
ifm sviluppa soluzioni innovative per l'Industria 4.0 e relativi prodotti software e cloud per valorizzare digitalmente i processi aziendali esistenti e fornire nuove opzioni di monitoraggio complete che favoriscano efficienza sostenibile e ottimizzazione dei costi.
ifm per l’Intralogistica
Processi efficienti richiedono, a monte, un affidabile flusso di merci. Per questo, lo stock di merci presente nel centro di distribuzione deve essere sempre rilevato in modo trasparente e le merci trasportate in modo sicuro dal magazzino al sito di produzione. ifm offre numerose soluzioni per tracciare le merci automaticamente e controllare i veicoli intralogistici, con o senza conducente, in modo sicuro e affidabile.
-
Sistemi d’identificazione e tracciabilità, tra cui i nuovi compatti e flessibili sistemi RFID UHF e gli efficienti lettori multicodice
-
Sistemi di visione 1D, 2D e 3D
-
Sensori e telecamere 3D indoor, per l’ottimizzazione, la pianificazione del trasporto e dello spazio di stoccaggio in millisecondi e per il prelevamento affidabile e preciso di pallet da sistemi AGV
-
Sensori e telecamere 3D indoor e outdoor per l’installazione su macchine mobili, dotati di monitoraggio della distanza e sistema di allarme anticollisione (case studies: Risse Wilke, Elettric 80, Intralogistica portuale)
-
Encoder incrementali e assoluti
-
Griglie fotoelettriche di misura per la semplice ispezione di oggetti nell’intralogistica
-
ifm Track and Trace Gate, un sistema dedicato per il controllo efficace del flusso delle merci