Come sfruttare al massimo il Sales & Operations Planning
La pianificazione delle vendite e delle operazioni (Sales & Operations Planning, S&OP) è diventata un processo standard per migliorare le prestazioni aziendali, la collaborazione e l’abilità di previsione. Di fatto, è diventato interiorizzato in misura tale che le aziende spesso hanno diversi processi di S&OP in competizione, in diverse aree geografiche e business unit.
Nonostante la sua popolarità, solo il 42% delle aziende considera efficace il proprio processo di S&OP. Tra le cause più comuni vi sono una scarsa gestione del cambiamento e dei processi, un disallineamento in termini di strategia aziendale, metriche non coerenti fra le diverse funzioni aziendali, tecnologie disfunzionali e mancanza di competenze per implementare ed utilizzare le tecnologie. Inoltre, senza potenti strumenti di analisi che forniscano spunti interessanti - il processo S&OP potrebbe rappresentare soltanto un meeting noioso e fine a sé stesso nel calendario degli stakeholder.
La nuova frontiera dell’S&OP è un software che permetta di testare diversi scenari durante la sessione di Capacity Review, e di avere una panoramica di tutti i prodotti a basso e alto margine, trovando sul momento le eventuali opportunità di miglioramento. In tal modo, le riunioni di S&OP non sarebbero noiose, il flusso del discorso non verrebbe interrotto, si potrebbero effettuare previsioni collaborative ed eseguire scenari per arrivare rapidamente al consenso.
Quali funzionalità del software sono necessarie per raggiungere questo obiettivo?
- Consentire una gestione degli scenari facile e in tempo reale: Grazie a questa funzionalità, è possibile eseguire e confrontare più scenari durante la riunione esecutiva alla fine di S&OP. Con un solo clic è possibile apportare modifiche in diversi scenari e visualizzare immediatamente il loro impatto su ricavi, profitto e CAPEX. Ciò rende le conversazioni più ricche e fluide. Inoltre, gli incontri saranno più strategici, piuttosto che focalizzati su aspetti operativi, ma allo stesso tempo più produttivi e approfonditi. Coinvolgere ed interessare gli stakeholder ridurrà la frustrazione e terrà alta l’attenzione del team.
- Essere basato sul cloud: Questo è un requisito strategico e IT molto diffuso al giorno d'oggi, in quanto consente di:
- Ridurre i costi di infrastruttura;
- Aumentare la accessibilità: si consiglia una soluzione che possa essere utilizzata anche su dispositivi mobili.
- Ridurre I tempi di implementazione, in modo da poter iniziare a utilizzare rapidamente il sistema e ottenere immediatamente i primi vantaggi.
- Migliorare la scalabilità: con la maturazione del processo, è necessario estendere l'ampiezza delle funzionalità offerte dal sistema. Pertanto, si dovrebbe cercare una tecnologia che sia solida all'inizio, ma che continuerà a crescere in termini di funzionalità.
- Essere trasparente: Avere una visione approfondita della logica dell'applicazione è estremamente utile per acquisire fiducia e facilitare l'adozione. Le applicazioni a scatola nera sono più difficili da adattare ai requisiti aziendali specifici.
- Ridurre la dipendenza da risorse tecniche o esterne: Per reagire rapidamente all’odierno contesto aziendale, è necessario disporre di un team autonomo e sviluppare le proprie competenze internamente.