Il Material Handling secondo LCS
Il progetto realizzato per Bisio Progetti ha permesso l’integrazione di nuovi paradigmi 4.0 con l’obiettivo di ottimizzare efficienza e flessibilità garantendo continuità e sicurezza.
L’azienda sviluppa negli anni un forte know how tecnologico nella ricerca e progettazione stampi di nuovi prodotti. Uno di questi è la produzione di capsule per caffè e altre bevande.
La continua crescita delle richieste e l’esigenza di garantire la massima continuità delle operazioni, ha spinto l’azienda Bisio Progetti a ripensare al flusso di movimentazione intralogistico a 360° con una soluzione che permettesse di sfruttare le tecnologie 4.0.
La soluzione:
L’impianto è costituito da una prima parte dedicata alla fase di stampaggio materiale plastico e produzione delle capsule. Questa parte si trova ad un livello superiore rispetto alla seconda, dedicata alla preparazione, riempimento e stoccaggio delle scatole con capsule.
Il riempimento delle scatole vuote destinate ad accogliere le capsule viene effettuato da più di 10 macchine riempitrici automatiche in parallelo, che vengono rifornite con il materiale tramite un sistema di tubi automatico, proveniente dalla fase di stampaggio, in ottica pull.
Il processo che permette di ottenere le scatole riempite e stoccate di materiale inizia con la formazione dei cartoni vuoti, effettuato da due macchine che ripiegano fogli di cartone ed inseriscono un sacchetto in plastica all’interno.
Le scatole vuote ottenute devono essere trasportate alle macchine riempitrici, che a riempimento ottenuto necessitano quanto prima il trasporto delle scatole piene verso l’area di chiusura. Tale area, adiacente alla zona di formazione, è composta principalmente da due macchine per la chiusura automatica delle scatole, che vengono sigillate ed etichettate. Ultima fase è la formazione dei pallet da stoccare in attesa del trasporto al cliente.
La movimentazione delle scatole risulta particolarmente delicata, per questo LCS, forte della sua partnership tecnologica con Omron, ha basato il progetto su robot mobili, detti AIV (Autonomous Intelligent Vehicles) che navigano in autonomia, calcolando ogni volta il percorso più adatto per soddisfare le richieste di movimentazione in base alla loro posizione. I robot sono dotati di una rulliera automatizzata che permette il facile allineamento con le altre rulliere a valle delle macchine formatrici, riempitrici e al sistema per la chiusura automatica delle scatole.
La soluzione realizzata rende quindi possibile la formazione, chiusura e palletizzazione delle scatole collegando le seguenti aree:
- • Formazione scatole e inserimento sacchetto
- • Etichettatura scatole
- • Stazioni riempimento
- • Chiusura scatole
- • Palletizzazione
- • Filmatura ed etichettatura
- • Stoccaggio
Il sistema infine è coordinato dal software di supervisione LogiCon di LCS, che organizza la flotta dei robot e si interfaccia con il MES in modo da selezionare per ogni richiesta di movimentazione il robot più adatto per la sua movimentazione alle stazioni.
Benefici ottenuti
Questo progetto di automazione è un esempio di movimentazione intelligente e flessibile che sfrutta tecnologie all’avanguardia in ottica industria 4.0.
- Riduzione dei tempi di fermo delle macchine per mancanza materiali ed errori di movimentazione, grazie all’elevata disponibilità ed affidabilità, alla precisione e ai ridotti tempi di movimentazione dei robot.
- Miglioramento della gestione delle aree produttive e la possibilità di impiegare operatori sulle attività che richiedono competenze umane (supervisione e miglioramento dei processi).
- Aumento di sicurezza nell’area del layout dedicata alla movimentazione grazie ai sistemi di movimentazione sicura.
Guarda il video
https://www.lcsgroup.it/
Follow us: LCS Group
Tel: +39 039 6755901
E-mail: info@lcsgroup.it