Il programma be-safe di Jungheinrich
Tra i prodotti e servizi altamente specializzati di Jungheinrich Italiana spicca il programma be-safe dedicato alla sicurezza sul lavoro, un valore ma anche un dovere per Jungheinrich da sempre attenta a questa tematica. Gli obiettivi prefissati si possono raggiungere solo in un ambiente lavorativo, dove l'incolumità fisica di chi vi opera, così come quella delle merci, è al primo posto e Jungheinrich è consapevole di ciò.
Sicurezza, efficienza e qualità sono garantite dall’azienda grazie alla dedizione per una ricerca che migliori le performance dei clienti, risultato ottenuto rendendo gli ambienti di lavoro intralogistico luoghi sicuri e a norma di legge. Un’offerta ampia di prodotti e servizi che va dalla sicurezza attiva e passiva agli equipaggiamenti di sicurezza, dagli adempimenti normativi alla progettazione della sicurezza per ogni tipo di ambiente.
Si tratta di soluzioni già realizzate tecnologicamente, e quindi standard ma customizzabili per ogni singolo ambiente lavorativo e implementate con il supporto dei consulenti interni, la cui competenza fanno di Jungheinrich l’interlocutore di primo livello per i responsabili della sicurezza delle aziende clienti. In questo senso, Jungheinrich garantisce una più sicura interazione tra ambiente di lavoro e carrelli elevatori per migliorare le performance delle movimentazioni.
Il progetto be-safe si sviluppa su quattro aree tematiche che riteniamo siano i punti cardini sui quali la sicurezza all’interno di un’azienda debba basarsi.
Queste sono:
- Adempimenti normativi
- Sicurezza attiva e passiva
- Equipaggiamenti di sicurezza
- Progettazione sicurezza
Adempimenti normativi
All’interno della prima area “Adempimenti normativi” rientrano le Verifiche di sicurezza da effettuarsi sui carrelli elevatori e obbligatorie al fine di garantire le attività lavorative senza correre alcun rischio, le Ispezioni scaffali eseguite da ispettori adeguatamente formati e che permettono alle scaffalature di mantenere nel tempo efficienza e sicurezza e la Manutenzione preventiva dei carrelli e delle batterie necessarie per disporre di un mezzo funzionale e sempre in regola con gli obblighi di legge, così come previsto dal D.lgs 81/2008.
Sicurezza attiva e passiva
Nella seconda area “Sicurezza attiva e passiva” troviamo la Formazione dei conducenti (Corsi carrellisti) che viene svolta in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni e Province Autonome del 22 febbraio 2012 e sono uno strumento indispensabile per rendere gli operatori sicuri e consapevoli di ciò che fanno. Eroghiamo corsi da 12 ore, 6 ore, 8 ore integrandoli con gli aggiornamenti necessari e riuscendo a formare conducenti per ogni tipo di carrello disponibile. Sempre in quest’area disponiamo del nostro sistema gestionale per le flotte, l’ISM Online. È un software che consente di gestire il vostro parco macchine da un solo pc e dovunque vi troviate; al suo interno vi sono 5 moduli (Base, Costi di esercizio, Sicurezza, Produttività e Service) che possono aiutarvi al meglio ad ottimizzare i costi di gestione e l’utilizzo dei carrelli.
Equipaggiamenti di sicurezza
All’interno dell’area “Equipaggiamenti di sicurezza” abbiamo la disponibilità di due prodotti estremamente utili ad aumentare il livello di sicurezza all’interno del vostro sito logistico.
Floor spot
Il primo è il Floor spot, un faro a led installabile sui carrelli elevatori che segnala in anticipo il sopraggiungere del mezzo; ciò è possibile perché il dispositivo emette un fascio luminoso proiettandolo sulla pavimentazione a 5 metri dal carrello stesso. Ciò permette a chi è nelle vicinanze di sapere in anticipo della presenza di un altro carrello, così da evitare spiacevoli pericoli.
Shock sensor
Il secondo è lo Shock sensor, un sensore che montato sul carrello permette la prevenzione di danni al carico ed al carrello ed allo stesso tempo anche ai dipendenti. Settato in base alle esigenze del cliente, può determinare la reazione del carrello fino a farlo arrestare. Il carrello sarà sempre ripristinato allo stato iniziale grazie ad una chiave transponder.
Progettazione sicurezza
L’ultima area “Progettazione sicurezza” è quella innovativa che consente l’interazione tra ambiente di lavoro e carrelli per migliorare le performance delle movimentazioni.
Forniamo una serie di prodotti che differenziano Jungheinrich dai vari competitors. Tra questi abbiamo il Sistema controllo varchi che riduce la velocità di marcia del carrello in modo automatico garantendo una maggiore fluidità del traffico interno ed innalzando i livelli di sicurezza operativa, in riduce il rischio di collisioni e conseguenti danni. In aggiunta si dispone del Sistema Alert Collisione carrello/carrello, che monitora i tragitti dei vari mezzi e regola automaticamente la loro velocità. È disponibile con tre moduli (Visual, Motion e Premium). L’azienda ha una soluzione anche per i casi in sui le traiettorie si intersecano, è il Sistema di protezione da collisioni nei magazzini scaffalati che previene eventuali collisioni ed incidenti in corrispondenza di incroci con scarsa visibilità; agisce come un semaforo regolando il flusso dei carrelli. Non da ultimo, va segnalato il Sistema di assistenza in manovra ovvero una soluzione che rileva gli ostacoli in presenti nell’area operativa (persone, merci, strutture) e attraverso un sensore acustico avverte l’operatore. È disponibile anche un display che comunica l’esatta posizione dell’ostacolo.
Offrendo un pacchetto di prodotti e servizi gestito direttamente e internamente in ogni sua fase, avvalendosi di filiali dirette sul territorio e con un eccellente servizio assistenza, Jungheinrich si presenta come unico fornitore e dunque affidabile, anche nei settori di mercato più difficili da conquistare.