Soluzioni alle criticità della supply chain
Quando un’azienda cresce, aumentano anche le complessità aziendali che ricadono in pieno sulla Supply Chain: aumentano le commesse in tempi sempre più corti, la gamma di prodotti si amplia, i fornitori sono sempre più numerosi e variegati, le informazioni da condividere sono maggiori e più dettagliate e i clienti pretendono di essere costantemente aggiornati.
Quali soluzioni possiamo trovare alle difficoltà della Supply Chain? Come reagire prima che si venga a creare una perdita irrimediabile di competitività?
Sono varie le strade che è possibile percorrere:
- Aumentare la struttura operativa inserendo nuove persone in organico
- Cercare di comprimere le fasi operative
- Accettare un lead time generale più lungo
- Non controllare il processo di tutta la catena di fornitura lasciando che le cose seguano il proprio corso
Oltre a queste, esiste un’altra strada che richiede però un cambio di mentalità e un salto qualitativo: è la strada dell’innovazione tecnologica.
L’innovazione tecnologica è di fatto l’unica via che consente, con le stesse risorse, di mettere in pratica gli interventi necessari per gestire in modo efficace un maggior carico di lavoro, senza dover aumentare la struttura aziendale, anzi riqualificandola e dandole un più alto valore.
Nel whitepaper viene fornito un esempio pratico di come la tecnologia può dare una mano nell’affrontare le complessità della Supply Chain.