Iungoforum 2018 “More collaboration less complexity”
Quest’anno lo IUNGOforum, l’evento istituzionale di IUNGO, ha avuto come tema centrale l’evoluzione dello scenario globale in ottica Industry 4.0 e le tendenze di mercato: quali sono le sfide in ambito Supply Chain? Quali strategie adottare per performare al meglio e quali tecnologie scegliere a supporto?
La giornata è cominciata con un’introduzione ad opera di Andrea Tinti, CEO & Founder di IUNGO, che ha mostrato come il mercato stia cambiando e come, in tale contesto, il tema della collaborazione possa diventare il fattore di successo per un’azienda.
Lucia Chierchia di Gellify si è concentrata sulle caratteristiche dello scenario attuale, con riferimento all’Industria 4.0: opportunità, sfide e strategie a livello generale e poi calate nella supply chain.
Come ogni anno abbiamo avuto il piacere di ospitare alcune aziende che hanno portato la propria esperienza: Teknoice, Fives Intralogistics e ABS Acciai.
Teknoice, tra le maggiori aziende italiane produttrici di impianti per la fabbricazione di gelato semi-industriale ed industriale, ha posto l’accento su come, prima del progetto avviato con IUNGO, gran parte del tempo dell’ufficio acquisti fosse dedicato ad attività a basso valore aggiunto. Da questa consapevolezza prende il via il progetto di riorganizzazione interna con il supporto di IUNGO per l’automatizzazione di numerose attività e l’integrazione dei fornitori.
Per Fives, gruppo di ingegneria industriale che progetta e produce macchine, apparecchiature di processo e linee di produzione, la scelta di uno strumento tecnologico a supporto del Procurement si è resa necessaria per accompagnare e sostenere il nuovo assetto organizzativo e la generale crescita aziendale.
L’ultima azienda a portare il proprio caso aziendale è stata ABS Acciai, divisione steel-making del gruppo Danieli, leader mondiale nella costruzione di impianti per l’industria siderurgica. L’azienda inizia il progetto con IUNGO per rispondere all’esigenza di automatizzazione del flusso di gestione degli ordini e di collaborazione con tutti i fornitori. Il numero di fornitori gestiti, così come quello delle righe d’ordine e delle richieste d’acquisto era decisamente sostanzioso e un tool che ne rendesse più snella la gestione era fondamentale.
Per approfondire i casi aziendali, scaricare le slide e vedere i video, prosegui la lettura...