CAPRARI, VARISCO E COMET e la gestione efficiente della Supply Chain con IUNGO
Una gestione ottimale della Supply Chain è un tema fondamentale poiché strettamente legato al successo di un’azienda: con il giusto supporto tecnologico è possibile ridurre le attività manuali più ripetitive e a rischio errore, automatizzando i processi e industrializzando la flessibilità.
Tra gli altri, il settore manifatturiero meccanico deve prestare particolare attenzione alla scelta di strumenti digitali per semplificare e snellire i processi inerenti alle complesse Supply Chain che lo caratterizzano.
Per entrare più nello specifico e calare la tematica in un contesto concreto, prendiamo in considerazione 3 casi aziendali del settore pompe.
Le sfide che più di frequente troviamo in aziende di questo settore, sono la ricerca di una maggiore efficienza delle risorse dell’ufficio acquisti, di una maggiore automatizzazione del dialogo fra i buyer e i fornitori, di una migliore e più precisa pianificazione della produzione. Inoltre, si percepisce chiaramente l’esigenza di velocizzare e snellire i processi di gestione della fornitura, integrando i fornitori su un unico strumento.
Proprio per poter far fronte a tali sfide, le aziende Caprari, Varisco e Comet hanno scelto la soluzione IUNGO per alcune caratteristiche che la rendevano lo strumento ideale per l’integrazione dei fornitori, in quanto non invasivo e di semplice utilizzo, per l’integrazione con i sistemi già presenti in azienda e per l’automatizzazione dei processi d’acquisto.
IUNGO è la soluzione tecnologica che permette alle aziende di gestire tutta la supply chain, dallo sviluppo di un nuovo prodotto al sourcing, dal procurement all’invoicing, in modo automatico e digitalizzato. Il buyer dispone di un portale web integrato al gestionale da cui ha il quadro aggiornato degli ordini. Il fornitore invece riceve una mail “attiva” da cui può direttamente proporre modifiche, confermare, scaricare allegati ...
Con questo sistema l’ERP è costantemente aggiornato e la possibilità di dialogare anche con l’MRP rende possibile una migliore pianificazione della produzione, con abbassamento del valore del magazzino.
Le sopracitate aziende, leader nel loro settore, hanno deciso di gestire con IUNGO piani di consegna e solleciti, ordini di acquisto, ordini in conto lavoro, dichiarazioni di origine merce, non conformità, prebolle, vendor rating, ottenendo vantaggi significativi in termini di:
- migliore monitoraggio delle performance dei fornitori
- riduzione delle attività a basso valore aggiunto nell’ufficio acquisti
- migliore comunicazione con i fornitori
Se vuoi approfondire i risultati concreti ottenuti da Caprari, Varisco e Comet, clicca qui sotto e leggi le case history complete.