Tuttofare sostenibile nella categoria dei carichi pesanti
Parte la produzione in serie del nuovo prodotto di Craemer: il pallet E3-5
E3-5 è l'ultimo nato in casa Craemer: un pallet universale robusto nella categoria per carichi pesanti. Come tutti i supporti di carico dell'azienda tedesca pioniere della lavorazione delle materie plastiche, con oltre 60 anni di esperienza alle spalle, il pallet ha argomenti più che convincenti a suo favore: materiale resistente in polietilene e struttura robusta che gli conferiscono una lunga vita utile anche con cicli di circolazione elevati. Prodotto in un unico pezzo, è caratterizzato da una portata e da una rigidità alla flessione elevate. Il pallet E3-5 è quindi il prodotto irrinunciabile per la logistica e l'intralogistica del futuro in numerosi settori.
Craemer ha rivoluzionato il mercato globale con il primo pallet in plastica stampato a iniezione in un unico pezzo e brevettato nel 1967.
Oggi il gruppo aziendale è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la logistica con i suoi supporti di carico stampati a iniezione in un unico pezzo, compresi i pattini, in polietilene (PE) di alta qualità e con il pallet E3-5 presenta al mercato un'ulteriore novità.
Ancora più robusto e con una portata maggiore dell'affidabile pallet universale D3-5, E3-5 primeggia come tuttofare nella categoria dei carichi pesanti, sia nei magazzini verticali che nella movimentazione automatizzata.
Pallet funzionale multiuso
Il nuovo E3-5 è stato progettato come pallet multiuso a 4 vie con misure industriali (1200 x 1000 x 160 mm) e un peso proprio di 24,5 kg.
Stampato a iniezione, assieme ai cinque pattini, in polietilene di alta qualità, è riciclabile al 100% ed è disponibile, come opzione, anche nella versione a 3 pattini (E3).
Un'altra caratteristica speciale del nuovo arrivato: l'E3-5 è un pallet per impieghi gravosi dalla funzionalità essenziale; il team di progettazione Craemer ha infatti deliberatamente rinunciato a caratteristiche aggiuntive come le strisce antiscivolo Palgrip sul piano superiore o i pattini saldati (antiscivolo), in quanto superflui in alcuni settori di applicazione.
L'E3-5, invece, è un modello semplice e dalle caratteristiche forti: grazie agli elevati spessori delle pareti e alla struttura estremamente robusta, è molto stabile e affidabile, resistente agli urti e con un'elevata capacità di carico.
Grande rigidità alla flessione con i profilati in acciaio
I profilati di rinforzo rappresentano un grande vantaggio: grazie ai profilati metallici (4 in lunghezza e 2 trasversali) il pallet E3-5 raggiunge una portata, nei magazzini verticali, di 1400 kg (come il modello CR3) e i due profilati trasversali gli conferiscono stabilità e robustezza anche sui lati corti.
I profilati in acciaio visibili nel piano superiore, non completamente affogati, garantiscono una rigidità alla flessione molto elevata.
Il design particolarmente nervato dei pattini garantisce inoltre una robustezza e una resistenza estremamente elevate e quindi una lunga vita utile.
A ciò contribuiscono anche i pattini centrali diritti, privi di rientranze o intagli: assicurano un collegamento più solido al corpo del pallet e proteggono i pattini da rotture e incrinature sotto carico.
In questo modo si evitano fin dall'inizio i picchi di tensione localizzati causati dagli intagli, che ridurrebbero la resistenza del corpo (effetto intaglio).
Sicurezza del carico garantita
Per garantire un fissaggio ottimale del carico, il pallet in plastica ha di serie un bordo esterno di 5 millimetri. È disponibile anche con un bordo esterno di 7 o 22 millimetri (a filo del piano).
Il leggero sovradimensionamento del pallet di massimo dieci millimetri impedisce di danneggiare il carico, ad esempio nel caso di scatole di cartone, che così non poggiano direttamente sul bordo.
Il pallet E3-5 è inoltre dotato di angoli per l'applicazione del film termoretraibile su tutti e quattro i piedi esterni con nervature di fissaggio antiscivolo per l'imballaggio in film termoretraibile.
I bordi smussati su entrambi i lati di tutti i pattini garantiscono una presa ottimale con i mezzi di movimentazione industriale.
Come l'E3, anche l'E3-5 può essere dotato di dodici elementi antiscivolo Palgrip® per una maggiore resistenza allo scivolamento sulle forche durante il trasporto con i carrelli elevatori.
Gli elementi vengono inseriti o agganciati nel piano inferiore sopra i vani di inforcamento.
Equipaggiamento e opzioni
Le tasche per transponder in ciascun piede destro del lato lungo del nuovo pallet consentono l'installazione in un secondo tempo di tag RFID per una tracciabilità efficiente. L'E3-5 può essere dotato di campi incassati per l'inserimento di adesivi con codici a barre ed è possibile realizzare, in funzione delle quantità, scritte, loghi, numerazioni per stampa a caldo sui piedi esterni del lato lungo.
Come tutti i supporti di carico di Craemer, anche il nuovo pallet E3-5 presenta un'elevata resistenza alla temperatura ed è in grado di sopportare escursioni da -30°C fino a +40°C e per brevi periodi di tempo addirittura fino a +90°C.
Aree di applicazione versatili
Il pallet universale E3-5 per carichi pesanti è progettato per diverse applicazioni e può essere utilizzato nei processi logistici di numerosi settori e industrie.
Grazie alla sua robustezza e versatilità, il nuovo pallet universale nella categoria per carichi pesanti è anche il pallet ideale per il pooling. In breve: Il nuovo arrivato di casa Craemer è adatto a molte applicazioni, dallo stoccaggio in magazzini verticali all'utilizzo nei processi automatizzati.
Con una capacità di carico fino a 1400 kg, dimostra la massima stabilità dimensionale specialmente nei magazzini verticali, una caratteristica che lo rende interessante per l'industria delle bevande, con tutti i tipi di imballaggio (casse, cartoni, contenitori, ecc.) e per la logistica degli pneumatici. Può essere utilizzato anche nell'industria alimentare come pallet versatile per prodotti alimentari preconfezionati.
Nei settori della logistica e intralogistica in cui è possibile rinunciare alla presenza estesa di elementi antiscivolo, l'E3-5 costituisce quindi l'alternativa perfetta, con un rapporto prezzo-prestazioni ideale.
Il Gruppo Craemer
Il gruppo di aziende a conduzione familiare di quinta generazione con sede a Herzebrock-Clarholz, in Germania, nacque originariamente come azienda di lavorazione dei metalli, nel 1912. La lavorazione delle materie plastiche si aggiunse alla fine degli anni cinquanta come ulteriore settore di attività. Inizialmente Craemer produceva contenitori di grandi dimensioni con il processo di stampaggio a iniezione e nel 1967 ottenne il brevetto per il primo pallet in plastica monopezzo al mondo. Oggi l'azienda si è conquistata una solida posizione in tutto il mondo nei settori della formatura metalli, della lavorazione delle materie plastiche e della costruzione di stampi: il gruppo dispone, oltre ai quattro stabilimenti produttivi in Europa, di una rete globale di partner di vendita e di propri uffici. Nel 2023 Craemer ha chiuso l'esercizio finanziario con un valore della produzione pari a 355 milioni di euro e circa 1100 dipendenti.